Trezzano Sul Naviglio

Progetto di rigenerazione urbana per la connessione degli spazi aperti nel margine urbano nord di Trezzano sul Naviglio.

Sezione

Infrastrutture leggere

Attività

Progettazione

Scala

Urbana

Anno

2020 - 2021

Luogo

Trezzano Sul Naviglio (MI)

Trezzano UP è un progetto co-redatto con l'arch. Daniela Gambino che intende Unire i Parchi e gli spazi aperti di Trezzano sul Naviglio e del suo contesto territoriale creando una continuità spaziale di qualità paesaggistica, ecologica e allo stesso tempo fruitiva grazie alla realizzazione di una rete sicura di percorsi lenti. A partire dalle singole opportunità e potenzialità degli spazi aperti del territorio, il progetto immagina una visione di sistema che orienti linee di sviluppo per una nuova idea di città.

T-UP è un’abbreviazione figurativa per un progetto che rilancia verso l’alto, che ha l’ambizione di innescare un cambio di paradigma sull’idea di relazione tra spazio aperto e costruito. T-UP è un attivatore di una rete di mobilità lenta e sostenibile sia per il tempo libero, ma anche per gli spostamenti quotidiani.

L’idea progettuale si è tradotta in un masterplan strategico degli spazi aperti e delle connessioni lente dell’ambito nord di Trezzano sul Naviglio e successivamente nell’attuazione di una azioni previste nel masterplan che consiste in un progetto di fattibilità tecnica ed economica di un percorso ciclopedonale che connette in modo sicuro e continuo Trezzano sul Naviglio con Cesano Boscone e la riqualificazione di un’area verde abbandonata lungo il percorso.

Altri progetti