AgriCiclo2030

Ideazione e costruzione di una visione strategica per la mobilità sostenibile nel territorio della Brianza Ovest.
Sezione
Infrastrutture leggere
Attività
Pianificazione strategica
Committente
Agenzia InnovA21 per lo sviluppo sostenibile
Scala
Territoriale
Anno
2024
Luogo
Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Nova Milanese, Seveso, Varedo
Incarico
Piùlento
Gruppo di lavoro
Alessandro Giacomel, Diana Giudici, Chiara Bonfiglio, Davide Guida, Eleonora Santoro e in collaborazione con Federica Bianchi
Riferimenti
agriciclo2030.it
La Brianza Ovest risulta essere a oggi un territorio molto ben infrastrutturato: la viabilità su ferro e su gomma consentono collegamenti efficienti con Milano, Monza e con il resto della regione Lombardia.
In questo scenario caratterizzato da spostamenti veloci efficienti, la mobilità lenta e sostenibile presenta diverse lacune: le infrastrutture ciclabili si sono sedimentate sul territorio in assenza di una visione d’insieme, generando un quadro infrastrutturale estremamente eterogeneo e sconnesso che non è in grado di supportare quello shift modale verso pratiche di mobilità sostenibile che implicano necessariamente un cambiamento delle abitudini dei cittadini ancora saldamente ancorati alla mobilità in auto.
Partendo dalla costruzione di un quadro conoscitivo realizzato con l’obiettivo di fare ordine tra le innumerevoli progettualità in atto sul territorio, la strategia AgriCiclo2030 ha sviluppato una visione al futuro della ciclabilità che poggia su una rete ciclabile portante in grado di garantire efficienza negli spostamenti quotidiani anche ricorrendo bici-ferro, da incentivare attraverso progetti di implementazione della qualità e delle dotazioni dello spazio pubblico antistante le stazioni e il consolidamento dei collegamenti pedonali scuola-stazione e creazione di nuove piazze scolastiche.