Habitat@Scuola

HABITAT@scuola propone indirizzi progettuali attraverso i quali restituire qualità allo spazio pubblico sulla soglia della scuola, riequilibrando le pratiche d’uso.

Sezione

Urbanistica

Attività

Pianificazione

Committente

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano

Scala

Sovralocale

Anno

2018-2020

Luogo

Città Metropolitana di Milano

L’idea di città che ognuno di noi costruisce dentro di sé, prende forma negli spazi che quotidianamente abita e pratica. Quale domanda di città potranno esprimere i nostri bambini, che sono i cittadini del domani, se quotidianamente abitano spazi antistanti alle scuole privi di qualità, mal progettati e mal utilizzati?

Habitat@scuola è un progetto di ricerca finanziato da Fondazione Cariplo su proposta di un gruppo di ricerca multidisciplinare che coinvolge due dipartimenti: il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani attraverso il prof. Paolo Pileri che è anche ideatore del progetto, e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria attraverso il prof. Renato Casagrandi. Nell’ambito del progetto, che ha lavorato su oltre 400 scuole tra elementari e medie della Città Metropolitana di Milano, sono stati studiati gli spazi sulla soglia della scuola, i “sagrati” scolastici. Lo studio, che abbiamo condotto andando sul campo, ha permesso di individuare i principali fattori di criticità. In risposta, abbiamo proposto indirizzi per una ri-progettazione di questi spazi che vadano nella direzione di farne nuove piazze scolastiche a misura di bambino, in cui le pratiche ospitate non siano in opposizione e le esigenze dell’uomo e della natura coesistano in modo più armonico.

Altri progetti